Termini e Condizioni Generali del servizio di noleggio con conducente fornito dal Consorzio Pegaso Limo

 

DEFINIZIONE DEL SERVIZIO

Consorzio Pegaso Limo (d’ora in avanti PEGASO) P. Iva 14601731004, con sede in Roma, Via P. L’Eremita, 3, svolge il servizio di noleggio con conducente, che appartiene alla categoria dei servizi pubblici non di linea e provvede direttamente al trasporto collettivo o individuale di persone, con funzione complementare e integrativa rispetto ai servizi pubblici di linea.

Detti servizi sono effettuati a richiesta degli utenti, in modo non continuativo o periodico, su itinerari e orari stabiliti di volta in volta, solo ed esclusivamente previa richiesta di prenotazione.

Il servizio di noleggio con auto con conducente prevede la fornitura di un veicolo per trasporto passeggeri condotto esclusivamente da un autista iscritto al Ruolo Professionale di categoria presso le Camere di Commercio di pertinenza, in possesso dei requisiti specifici e documenti in corso di validità che abilitano lo stesso all’esercizio pubblico.

 TIPOLOGIA DI SERVIZI

I servizi di noleggio con conducente offerti da Pegaso si suddividono nelle seguenti tipologie:

a) Disposizione Oraria: consiste nel trasportare il Cliente a destinazione e rimanere a sua disposizione; le tariffe sono in funzione del tempo in cui l’autovettura rimane a disposizione e della lunghezza del percorso.

b) Trasferimenti: consistono nel trasportare il Cliente a destinazione senza alcuna sosta

intermedia; raggiunta la destinazione, l’autista lascia il Cliente e non resta a sua disposizione.

c) Navette Private: si caratterizzano per la costanza dell’orario e del percorso e per la reiterazione del servizio nel corso del tempo; una volta concordata con il Cliente, la tipologia del mezzo è sempre la stessa tranne per situazioni eccezionali.

d) Servizi speciali: consistono nel soddisfare la domanda del Cliente per servizi speciali, nazionali o internazionali, con possibile richiesta di mezzi particolari (gestione trasporti per eventi, conferenze e manifestazioni, servizi di alta rappresentanza e sicurezza, visite turistiche ed escursioni, servizio notturno per ricevimenti, teatro, locali, ecc.)

Per i servizi di noleggio con conducente, ad eccezione dei trasferimenti, si applica un periodo minimo di due ore di disposizione oraria.

PRENOTAZIONE DEL SERVIZIO

Telefonica al centro prenotazioni (+390644290011) alla quale deve necessariamente seguire richiesta tramite e-mail.

Mediante mail (reservation@pegasolimo.it)

Utilizzando il sito web pegasolimo.it accedendo all’area clienti tramite account personale che verrà abilitato dopo la registrazione

Utilizzando l’App

Condizioni

L’Azienda conferma l’avvenuta prenotazione mediante e-mail e non si assume alcuna responsabilità per prenotazioni inoltrate con altri sistemi.

Il servizio verrà erogato nei modi, nei tempi e nei luoghi indicati nel documento di conferma del servizio, che il cliente riconosce facente piena prova tra le parti relativamente all’esecuzione del servizio stesso, secondo quanto pattuito.

Il cliente è tenuto a verificare la correttezza delle informazioni in esso contenute e a segnalare prontamente eventuali difformità rispetto a quanto richiesto.

La disponibilità dei veicoli è garantita se la richiesta di prenotazione viene inoltrata almeno sei ore prima dal servizio, con eccezione per i servizi resi al di fuori dei capoluoghi di provincia e del territorio Italiano, per i quali la conferma è soggetta a disponibilità. La garanzia della disponibilità può non essere assicurata nel caso di: manifestazioni, fiere, congressi internazionali, grossi eventi privati ed istituzionali, feste comandate, eventi naturali, e cause di forza maggiore.

Al momento della prenotazione il cliente è tenuto a comunicare:

a) la presenza di bagaglio e delle dimensioni.

b) la presenza di minori che necessitano di seggiolini o altri sistemi di sicurezza previsti dal Codice della Strada

c) la presenza di animali

d) la presenza di passeggeri portatori di handicap, che necessitano di carrozzina.

PRENOTAZIONI DEI SERVIZI ON-LINE

Per utilizzare i servizi offerti sul Sito e in particolare per trasmettere ordini e prenotazioni è necessario registrarsi.

Le informazioni contenute nelle pagine descrittive dei servizi offerti sono di carattere puramente informativo e non costituiscono una proposta contrattuale né un’offerta al pubblico dei servizi descritti

Nessuna informazione contenuta in questo sito potrà essere considerata come un’offerta contrattuale o un invito a contrarre, fatta eccezione per le pagine che descrivono specifici servizi per i quali viene espressamente e inequivocabilmente formulata un’offerta contrattuale.

TARIFFE

Le tariffe sono soggette a continue variazioni in funzione dell’ora, del giorno della settimana, del tempo mancante al servizio nel momento in cui viene richiesta la prenotazione e della disponibilità dei mezzi.

Per i trasferimenti diretti extra urbani (senza sosta), la tariffa si calcola con costo chilometrico.

Le tariffe comprendono: carburante e pedaggi autostradali in Italia; le ulteriori spese (ZTL, pedaggi autostradali all’estero, traghetti ecc.) saranno addebitate in fattura.

I servizi di pick up da/per gli aeroporti hanno tariffe dedicate da richiedere al servizio info.

Se non diversamente indicato, per i servizi che hanno inizio in aeroporto, la tariffa include 45 minuti gratuiti dal momento dell’atterraggio del volo, mentre per tutti gli altri servizi la tariffa include 15 minuti di attesa gratuita. Il tempo di attesa successivo a quello previsto verrà addebitato su base oraria.

Per i servizi svolti in orario notturno (23:00 – 06:00) è previsto un supplemento del 20 % sulla tariffa ordinaria.

MODALITÀ DI PAGAMENTO

I pagamenti dovranno essere effettuati dal Cliente a mezzo carta di credito, da comunicarsi all’atto della prenotazione, o mediante bonifico che dovrà pervenire al conto corrente avente le seguenti coordinate bancarie che saranno fornite alla conferma della prenotazione.

Il costo totale del servizio sarà fatturato al cliente utilizzando i dati che lo stesso avrà indicato al momento della prenotazione.

Il cliente si impegna a non fornire false informazioni sulle proprie generalità ed il proprio indirizzo.

Le fatture saranno inviate tramite sistema interscambio in formato elettronico, copia di cortesia sarà inviata al prenotante, e riporterà descrizione dettagliata del servizio reso e di eventuali extra.

MODIFICHE AL SERVIZIO

Possono essere richieste modifiche di prenotazioni già confermate, che sono soggette a verifica di disponibilità e possono comportare una variazione di tariffa.

Tutte le modifiche si intendono accettate solo se confermate per iscritto unitamente all’eventuale nuova tariffa.

Qualora la modifica richiesta dal cliente non possa essere effettuata, il servizio verrà riconfermato come in origine.

L’eventuale prolungamento del noleggio e/o la richiesta di servizi addizionali rispetto a quelli prenotati, saranno effettuati in base alla disponibilità dell’autista.

REQUISITI DEI VEICOLI

Pegaso si impegna ad offrire un servizio qualitativamente elevato, mediante l’utilizzo di vetture sicure e dotate di tutti i confort, oltreché condotte da autisti professionisti. Si impegna altresì ad utilizzare vetture di recente immatricolazione, coperte da assicurazione, con massimali al vertice della categoria ed in regola con i permessi di circolazione in vigore in Italia e nella Comunità Economica Europea.

Il trasporto dei passeggeri è interamente coperto dell’assicurazione che Pegaso ha stipulato per i propri mezzi con terze parti.

TRASPORTO DEI BAGAGLI

Ciascun passeggero può trasportare con sé un massimo di due colli. (1 bagaglio da stiva di dimensioni standard e 1 bagaglio a mano)

Ogni eccedenza del bagaglio (es. attrezzatura sportiva come sci ed equipaggiamento ecc.) deve essere dichiarata al momento della prenotazione, al fine di assicurarsi che la vettura noleggiata sia correttamente adibita a tali tipologie di trasporto.

L’autista può rifiutarsi di caricare sulle vetture oggetti ingombranti non dichiarati, valige in eccesso o che non presentano idonee condizioni di trasporto (es. valige rotte, sporche, bagnate ecc.), se crede che possano compromettere le condizioni di sicurezza del viaggio.

Non è ammesso il trasporto di bagaglio all’interno dell’abitacolo, come da Codice della Strada.

Le proprietà dei passeggeri vengono trasportate sotto la responsabilità esclusiva del passeggero che ne dichiara la proprietà al momento dell’imbarco.

Responsabilità per furto, danneggiamento o perdita dei bagagli non potranno essere contestate né alla società né all’autista.

COMPORTAMENTO DELL’UTENTE DURANTE IL SERVIZIO

Agli utenti del servizio di noleggio è fatto divieto di:

a) fumare durante il trasporto;

b) gettare oggetti dai veicoli sia fermi che in movimento;

c) imbrattare, insudiciare o danneggiare il veicolo;

d) mangiare e/o bere alcolici;

e) pretendere il trasporto di animali domestici senza aver adottato, d’intesa con il noleggiatore, tutte le misure utili ad evitare il danneggiamento o l’imbrattamento della vettura;

f) pretendere che il trasporto venga reso in violazione alle norme di sicurezza e comportamento previste dal vigente Codice della Strada.

TERMINI PER LA CANCELLAZIONE

Il cliente può effettuare la cancellazione della prenotazione mediante e-mail reservation@pegasolimo.it.

Per l’annullamento del servizio si applicano le seguenti penali per i servizi auto e van resi nel territorio italiano:

a) fino a 12 ore dalla partenza del servizio non è applicata alcuna penale.

b) fino alle 6 ore dalla partenza del servizio è applicata una penale pari al 50% dell’importo totale;

c) se l’annullamento è effettuato entro le 6 ore, quanto dovuto per il servizio dovrà essere interamente corrisposto.

In caso di volo/treno cancellato o di ritardo superiore a 30 minuti alla partenza è fatto obbligo al cliente di avvisare il numero prenotazioni, perché sia garantita la presenza di un addetto all’arrivo.

Se l’utente non avvisa del ritardo o della cancellazione del volo/treno perde il diritto al servizio e dovrà comunque versare una penale pari al 50% dell’importo totale.

In tutti gli altri casi, se l’utente non si presenta entro l’ora dall’inizio del servizio senza aver comunicato né eventuali ritardi né l’annullamento dello stesso (c.d. “No Show”), perde il diritto alla prestazione e dovrà in ogni caso versare l’intero importo dovuto oltre i supplementi previsti per l’attesa.

Per servizi BUS, disposizioni, tour e servizi speciali, le tempistiche per l’annullamento si allungano e saranno comunicate al momento della prenotazione.

RESPONSABILITÀ E LIMITAZIONE DEL RISARCIMENTO DEL DANNO

Pegaso si impegna in ogni ragionevole modo a fare giungere i propri veicoli in tempo agli appuntamenti di partenza e arrivo a destinazione e non sarà comunque responsabile di ritardi dovuti a cause di forza maggiore.

Costi, perdite o altri danni cagionati all’utente ed imputabili a Pegaso, salvo in caso di dolo o colpa grave, saranno rimborsati solamente nei limiti del valore del servizio richiesto.

Se Pegaso si trovasse nell’impossibilità di trasportare l’utente, con i propri mezzi o con i mezzi dei collaboratori esterni, alla destinazione prenotata e pagata, provvederà a organizzare il trasferimento con mezzi esterni (TAXI, Noleggio con Conducente, Auto a noleggio) e successivamente a rimborsare al cliente il costo di tale trasporto dietro presentazione di ricevuta/fattura; il rimborso non potrà superare le tariffe pattuite per la stessa tratta.

LEGISLAZIONE E FORO COMPETENTE

Il rapporto di noleggio di cui al presente contratto è regolato dalle leggi italiane.

Nel caso di contrasto tra la versione in lingua italiana ed eventuali versioni tradotte del presente contratto, prevarrà sempre la prima. Ogni controversia che sorgerà tra Pegaso e l’utente sarà soggetta alla giurisdizione esclusiva del Foro di Roma (Italia).

MODIFICA DELLE CONDIZIONI GENERALI

Pegaso si riserva il diritto di modificare in ogni momento, in parte o integralmente, le condizioni previste dal presente accordo, mediante la pubblicazione sul sito internet www.pegasolimo.it delle nuove condizioni generali del contratto e senza darne preavviso ai clienti, tour operators o agenzie.

INTERPRETAZIONE

Qualora una delle disposizioni del presente Contratto sia ritenuta invalida o inefficace, in tutto o in parte, la stessa sarà considerata come non facente parte del presente Contratto, che rimarrà per le restanti disposizioni valido ed applicabile.

VALIDITÀ DELLE CONDIZIONI GENERALI

Accordi secondari, modifiche o aggiunte alle presenti condizioni generali di contratto saranno valide solo ed esclusivamente se concordate per iscritto.